SAMBSTORE PRODOTTI UFFICIALI S.S. SAMBENEDETTESE
Autostima: lo sviluppo della fiducia in se stessi: secondo incontro della Scuola Calcio PDF
(0 voti)
News - Giovanili
Venerdì 09 Febbraio 2018 16:42
Questo articolo è stato letto: 369 volte

autostima

L'evento è stato moderato dalla Psicologa dott.ssa Alessandra Mosca

Quello svoltosi ieri sera presso la sala stampa "Sabatino D'Angelo" è stato un incontro interattivo, con la partecipazione di genitori e istruttori, in cui si è cercato di dare tutti insieme una definizione dell’autostima, ovvero un paradigma che deve essere costruito giorno dopo giorno attraverso strategie cognitive, e che non scaturisce esclusivamente da esperienze interne individuali, ma si genera soprattutto dalle esperienze ambientali che il bambino sperimenta nel corso della sua vita.
L’autostima è profondamente influenzata dai feedbeck che i bambini ricevono da chi gli sta intorno e per poter essere idonei alla crescita devono essere equilibrati e contenere informazioni utili. Per lavorare sullo sviluppo dell’autostima in maniera equilibrata ed efficace, dunque, è importante improntare un tipo di didattica formulata su prove ed errori attraverso il problem solving, ed è determinante un orientamento al compito e non al sé, non alla vittoria ma al miglioramento; è importante, infine, un’adeguata struttura del rinforzo cercando i trovare delle alternative alle ricompense materiali.

Ufficio Stampa

 

Commenta l'articolo

PER INVIARE UN COMMENTO, REGISTRATI ORA OPPURE LOGGATI AL SITO CON USERNAME E PASSWORD

 

 
 
 
SIRIO TOYOTA ANTICA PASTA GLOBO
 
© S.S. Sambenedettese Srl p.iva 02177180441 - viale dello Sport, 62 San Benedetto del Tronto. Tel: +39 0735.782429 / fax: +39 0735.786285
info[@]sambenedettesecalcio.it