La genitorialità nello sport PDF
News - Giovanili
Mercoledì 18 Aprile 2018 16:21
Questo articolo è stato letto: 1643 volte

genitorialita

Le psicologhe Rossi e Mosca, grazie al teatro forum, affrontano un tema delicato in ambito sportivo

L'ultimo incontro in casa Samb, curato e moderato dalle due psicologhe della Società, le dott.sse Barbara Rossi ed Alessandra Mosca e rivolto a genitori ed istruttori del Settore Giovanile e della Scuola Calcio, è stato quello riguardante il tema della genitorialità nello sport, anche quest'anno affrontato con il sorriso e con uno strumento innovativo: il teatro forum. Quest'ultimo è un metodo di teatro dell'oppresso in cui si mette in scena una situazione reale e tutti gli  “spett-attori” sono chiamati ad intervenire e a cercare soluzioni, sostituendosi agli attori. Si tratta di una forma di comunicazione che si offre come strumento di cambiamento e che è d’incitamento alla creatività, stimolando un brainstorming su temi sociali con l’emozione e con il divertimento.
Tutti i personaggi si sono messi in discussione, e tra i tanti racconti è stata selezionata una scenetta che è stata riproposta dei genitori. La recita di una scena di vita quotidiana ha permesso di trarre vari punti di disussione ed indicare suggerimenti relativi alla crescita che ogni persona può avere all'interno della società, cercando di stimolare una responsabilizzazione non giudicante, in quanto è necessario che ognuna delle parti si metta nei panni dell'altra e possa comprenderla.
Il tema sensibile trattato è stato quello del tifo consapevole, che deve essere sostegno e non sostituzione del genitore al Mister, nè giudizio legato alla prestazione dei propri ragazzi in campo.

Ufficio Stampa

 

Commenta l'articolo

PER INVIARE UN COMMENTO, REGISTRATI ORA OPPURE LOGGATI AL SITO CON USERNAME E PASSWORD

 

 
 
   
  ANTICA PASTA GLOBO
 
© S.S. Sambenedettese Srl p.iva 02177180441 - viale dello Sport, 62 San Benedetto del Tronto. Tel: +39 0735.782429 / fax: +39 0735.786285
info[@]sambenedettesecalcio.it