30° anno Rogo del Ballarin PDF
News - Societa'
Martedì 24 Maggio 2011 18:48
Questo articolo è stato letto: 4070 volte

Rogo_Ballarin-1_copyla conferenza di presentazione del trentennale del tragico  rogo del Ballarin.

La Samb ha presentato le iniziative per ricordare il trentennale della tragedia del Ballarin. Era il 7 giugno 1981, quando pochi minuti prima del fischio d’inizio di Samb-Matera che sanciva la promozione in serie B del club rossoblu, un incendio  si sviluppò nella curva sud causando la morte di Maria Teresa Napoleoni e Carla Bisirri con diversi tifosi rossoblu che rimasero feriti più o meno gravemente.

PROGRAMMA TRENTENNALE ROGO BALLARIN

07/06/1981 – 07/06/2011

4 GIUGNO: Ore 18:30 Amichevole SAMB- JK NARVA TRANS
(Squadra estone che in estate disputerà il preliminare di Europa League)

Stadio Riviera delle Palme – Ingresso € 5 Trib. Laterale

5 GIUGNO: Mattinata organizzata dall’U.S. Samb in ricordo del tragico rogo del Ballarin e delle compiante Maria Teresa Napoleoni e Carla Bisirri che vi persero la vita.

Ore 10:  Santa Messa celebrata da Mons. Vincenzo Catani e Don Stefano Iacono presso il piazzale antistante la Tribuna Centrale dello Stadio “Riviera delle Palme”

Ore 11
: A 30 anni da quella drammatica domenica avverrà la scopertura di una targa in ricordo delle due ragazze

Ore 12
: Inizio del dibattito all’interno del quale verranno raccolte le testimonianze di molti tifosi e giocatori presenti in quella drammatica giornata.

L’U.S. Sambenedettese ha invitato a questa giornata tutti i calciatori rossoblù che quel giorno erano in campo, lo staff tecnico, i dirigenti, i familiari delle due vittime e molti tifosi rimasti feriti o ustionati nel rogo. Non è stato però possibile rintracciare tutti i presenti quindi approfittiamo di questa conferenza per invitare tutti i cittadini e tutti coloro che erano presenti allo stadio “Ballarin” e che magari vogliono ricordare assieme a noi le due ragazze.

Ore 18: Completerà la giornata un triangolare, sempre al Riviera, organizzato dal Movimento “Italia che Vorrei”. Scenderanno in campo le vecchie glorie di Samb, Ascoli e Pescara. L’ingresso sarà a offerta e il ricavato verrà devoluto alla Fondazione Borgonovo.

Ufficio Stampa
U.S. Sambenedettese

 

 

Il video/documentario realizzato da Luigi Tommolini, tifoso rossoblu'

Ufficio Stampa
U.S. Sambenedettese

Commenta l'articolo

Commenti   

danilo tedoldi

#7 danilo61 » 2011-06-10 13:09

un affettuoso saluto a tutti i tifosi rossoblu.Purtroppo non ho potuto partecipare alla commemorazione del trentennale di quella domenica 7 giugno 1981,Doveva essere una giornata di festa,che sanciva il ritorno della mitica sambenedettese in serie b,trasformatasi in tragedia...quel giorno ero in campo,vivendo momenti terribili,indelebili nella mia memoria.Un affettuoso abbraccio ai genitori di Carla e Maria teresa ed a tutti coloro tragicamente coinvolti nell'accaduto.Un plauso a Luigi ed a tutti coloro che si impegnano affinche' quella giornata non sia mai dimenticata,un caro saluto ai tifosi,gli amici e dirigenti rossoblu,con affetto Danilo Tedoldi
0 +−

danilo61

Luigi!!!

#6 LinoSbt » 2011-05-28 17:17

Citazione Webmaster:
Un IMMENSO GRAZIE a Luigi Tommolini, essenziale nell'organizzare la giornata di commemorazione !


Anche io dico semplicemente grazie a Luigi, senza di lui il rogo del Ballarin era un solo ricordo dei vecchi tifosi flag2
+2 +−

LinoSbt

RE: RE: 30° anno Rogo del Ballarin

#5 Webmaster » 2011-05-28 12:52

Citazione Costa:
Io avrei una proposta, di intitolare o la curva o la tribuna con i nomi delle due donne decedute.

La targa con i nomi delle due ragazze che verra' scoperta domenica 5 giugno sara' posta proprio all'ingresso della tribuna centrale, accanto al bar
+1 +−

Webmaster

RE: 30° anno Rogo del Ballarin

#4 Costa » 2011-05-28 12:28

Purtroppo anch'io c'ero in quel maledetto giorno, avevo 14 anni e ricordo benissimo tutto, la preparazione, l'attesa, l'ansia, ma soprattutto il dolore. Doveva essere una mitica festa ed invece si è tramutata in una mitica tragedia indelebile nella mia mente e di tutti quelli che hanno vissuto ciò. Mi ricordo che c'era tanta ma tanta forse troppa carta da coprire tutti gradoni della curva sud e faceva un caldo torrido. Era da tanto che non vedevo quelle immagini poichè le avevo nel mia mente ma in angolo più nascosto x non ricordare, e dopo 30anni rivederle sembra di essere tornato indietro nel tempo.
Io avrei una proposta, di intitolare o la curva o la tribuna con i nomi delle due donne decedute.
+1 +−

Costa

ricordo sempre vivo

#3 taffomix » 2011-05-28 10:54

io c'ero quel maledetto 7 giugno
molti miei amici rimasero ustionati
io mi salvai perche' invece di mettermi vicino alla recinzione come facevo sempre me ne andai sopra appena dietro il mitico "svegliateci" per vedere la scenografia dall'alto e quando scoppio' l'incendio io salii in alto e per fortuna altre persone ammucchiarono tutta la carta li dove gia' stava bruciando a pochi passi da me.
conservo ancora la sciarpa rossoblu che usavo per proteggermi dal fumo dei fumogeni ad ogni partita e sebbene e' stata lavata piu' volte tutt'oggi sento ancora l'odore di bruciato quando la prendo in mano. inutile dire che mi sono commosso alla vista del filmato .... un ricordo di 2 sfortunatissime tifose rossoblu'
+3 +−

taffomix

Grande Luigi

#2 Webmaster » 2011-05-27 19:05

Un IMMENSO GRAZIE a Luigi Tommolini, essenziale nell'organizzare la giornata di commemorazione !
+3 +−

Webmaster

RE: Conferenza Stampa

#1 redycamelot » 2011-05-24 22:30

speriamo che non ci sia Spadoni ad organizzare questo evento, altrimenti salta pure questo.
−6 +−

redycamelot

PER INVIARE UN COMMENTO, REGISTRATI ORA OPPURE LOGGATI AL SITO CON USERNAME E PASSWORD

 

 
 
   
  ANTICA PASTA GLOBO
 
© S.S. Sambenedettese Srl p.iva 02177180441 - viale dello Sport, 62 San Benedetto del Tronto. Tel: +39 0735.782429 / fax: +39 0735.786285
info[@]sambenedettesecalcio.it